- Gianfilippo Calzature
- News
- 102 likes
- 1020 views
- 0 comments
Ogni volta che decidiamo di indossare le nostre scarpe di camoscio, puntualmente i nostri occhi si posano sulle varie macchie che inevitabilmente si sono formate sul delicato tessuto.
Come pulire le scarpe di camoscio? Per prima cosa va ricordato che questo tipo di calzature va mantenuto con cura e che necessita di una pulizia giornaliera. Dopo ogni utilizzo infatti, si dovrebbe passare sulle calzature una spazzola morbida con le setole in gomma, per conservare a lungo inalterata la pelle scamosciata, che tende ad attirare e catturare la polvere.
Se le scarpe sono un po’ usurate, possono essere ravvivate con l’uso della camoscina, un prodotto specifico che si trova facilmente nei negozi, disponibile in diversi colori e sfumature che restituisce lo splendore del colore originale. Se il problema, invece, è quello di eliminare una macchia, bisogna prima spazzolare il tessuto per eliminare la polvere, dopodiché smacchiare la zona possibilmente con del cotone imbevuto di latte. Se la macchia dovesse persistere allora si può provare con un lavaggio.
La prima cosa da fare è preparare dell’acqua tiepida con dello shampoo ammorbidente, dove si dovranno immergere le scarpe per qualche minuto. Poi si dovrà spazzolare delicatamente tutta la superficie ed una volta completata questa fase, si passerà ad un risciacquo accurato delle scarpe.
Per evitare che si formino aloni bianchi sulla pelle, è necessario che la fase di asciugatura avvenga lontano da fonti di calore, con il tacco poggiato a terra e la punta sollevata. Una volta asciutte si procederà con i due passaggi già menzionati, ossia passare sulle scarpe un panno imbevuto di latte per restituire la morbidezza al tessuto e successivamente utilizzare della camoscina per ridonare brillantezza al colore.
Con questi semplici e pratici consigli riusciremo ad allungare la vita delle nostre scarpe di camoscio e reindossarle ogni volta come se fossero nuove.
Comments (0)