Come tutti sappiamo, i piedi sono una componente fondamentale del nostro corpo, ci sostengono, garantiscono stabilità, assorbono il peso del corpo, ci permettono di compiere lunghi percorsi; per questo è importante prendersene cura e scegliere le calzature più adatte. Sia che si tratti di scarpe da donna o da uomo, i materiali sono importantissimi per aiutare i nostri piedi a svolgere al meglio la loro funzione.

L’importanza delle solette per le scarpe viene molto spesso sottovalutata. Quando acquistiamo un paio di scarpe, infatti, difficilmente prestiamo attenzione alle solette interne. Acquistare scarpe con solette di cuoio o comunque con materiali traspiranti farà sì che i vostri piedi eliminino le tossine producendo sudore, ma rimangano sempre asciutti, evitando la formazione di batteri che possono causare cattivo odore e nei casi più gravi anche infezioni.

Inoltre una buona scarpa deve essere ben bilanciata nel sostegno del corpo, e anche qui entrano in gioco le solette. Per le scarpe di uso quotidiano, esistono solette specifiche a seconda della morfologia del piede:

  • Solette per piede cavo e piede piatto: nel primo caso, con particolari cuscinetti e rinforzi per riempire il vuoto e sostenere l’arco plantare, nel secondo caso, con la forma dell’arcata plantare per supportare il piede piatto che ne è sprovvisto.
  • Solette anti odore, molto utili a chi soffre di iperidrosi plantare e desidera avere l’interno delle scarpe sempre fresco e profumato. Spesso sono ai carboni attivi, elemento antibatterico per eccellenza. Consigliate nelle scarpe da ginnastica, nelle scarpe casual, ma anche classiche ed eleganti.
  • Solette classiche in gel, in pelle, in lattice, memory foam, in lana. I materiali di cui sono composte queste solette garantiscono un ottimo ammortizzamento e un eccellente assorbimento dei micro urti durante la camminata, quelle in lana, ovviamente sono consigliate per proteggere i piedi dal freddo.